Scheda botanica

Susino

UTM: Zona 32T N: 5003630.2385714m E: 512812.5m
Latitudine: 45.18603890° Longitudine: 9.16309227°

Prunus domestica L.
Rosaceae - Magnoliopsida - Dicotiledoni - Magnoliophyta - Angiosperme

Albero Caducifoglio


Caratteristiche morfologiche

Portmento/Fusto/Organi ipogei

Albero di medie dimensioni, con chioma allargata non molto fitta e rami piuttosto esili, talvolta intrecciati tra loro; fusto con corteccia grigio-bruna sfumata di rossastro, pubescente nei giovani rami, solcata negli esemplari adulti. Il legno profuma di mela.

Foglia

Foglie alterne, ovali-lanceolate, di 5-9 cm di lunghezza, verde-intenso superiormente e pubescenti inferiormente, dentate ai margini, ottuse all’apice, piuttosto rugose e spesse.

Fiori/Apparati diversi

Fiori ermafroditi a 5 petali tondeggianti e bianchi, raggruppati in numero di 2-3 in corimbi peduncolati di 1-2 cm; nascono prima delle foglie.

Semi/Frutti

I frutti sono drupe commestibili dette prugne o susine a forma ovoidale, di 2-7 cm, con buccia liscia viola-giallognola, coperta da una pruina cerea; il nocciolo si presenta duro ed ellittico, contenente un seme bislungo e amaro.

Impollinazione

Entomofila

Disseminazione

Zoocora

Fioritura

Marzo - Aprile

Distribuzione

Specie proveniente dall’Oriente, in particolare dall’Asia, naturalizzata in Europa e coltivata in Italia come albero da frutto in diverse varietà.

Ecologia

Pianta che cresce dal livello del mare sino a 1000 m di quota, priva di particolari esigenze pedo-climatiche; non tollera gelate tardive.

Coltivazione in orto

In Orto botanico il Prunus è coltivato a scopo ornamentale, non come albero da frutto.

Origine in orto
Usi

Specie coltivata solitamente come pianta da frutto.

Note

In Orto botanico il Prunus è coltivato a scopo ornamentale, non come albero da frutto.

Riferimenti

Ferrari M., Medici D., 2008, Alberi e arbusti, manuale di riconoscimento delle principali specie ornamentali, IV edizione, Edagricole


Scheda semplificata